Regolamento

PREMESSA:

Il presente regolamento è redatto in osservanza alle norme attuative stabilite dalla Federazione Ciclistica Nazionale – S.A.N. Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale, adottate con Delibera Presidenziale N. 16 del 24.02.2023 che qui si intende integralmente richiamata.

Le norme succitate costituiscono l’attuazione dell’attività cicloamatoriale e cicloturistica e sono diretta applicazione del vigente Regolamento Tecnico e delle deliberazioni della FCI.

I Regolamenti di Gara, sottoposti all’approvazione del S.A.N. (livello Internazionale e Nazionale) e dei Settori Regionali Amatoriali (livello Regionale), non possono contenere norme in contrasto con le disposizioni e i principi delle norme federali.

NORME GENERALI

Art.1 – Iscrizione Alla Manifestazione:

– L’iscrizione è consentita a tutti gli interessati, sia singoli che appartenenti ad associazioni sportive od amatoriali di ciclismo, ciclismo vintage o d’epoca.

– le iscrizioni saranno effettuate mediante la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione reperibile sul sito www.lafirenzepistoia1870.it entro il decimo giorno antecedente la data stabilita per la manifestazione, identificata nella prima domenica del mese di febbraio di ciascun anno.

– All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata, con le modalità indicate nella apposita sezione del sito internet citato, la quota di partecipazione.

Il sistema non consentirà iscrizioni per le quali non siano state completate le informazioni richieste e versata la quota di partecipazione. Non verranno prese in considerazione iscrizioni pervenute successivamente al predetto termine;

– ogni iscritto dovrà essere tesserato ad una associazione ciclistica e dovrà essere indicato il numero della TESSERA DI ISCRIZIONE

– è consentita la partecipazione anche a chi non è in possesso della tessera sopracitata. L’organizzazione della manifestazione si farà carico di dotare il partecipante di una tessera di iscrizione provvisoria, il cui costo sarà a completo carico del partecipante.

– la validazione dell’iscrizione avviene a cura del Comitato Organizzatore e sarà verificabile nell’apposito spazio del sito www.lafirenzepistoia1870.it all’atto della ricezione dell’iscrizione;

– ciascun partecipante dovrà essere in possesso di documenti di riconoscimento ed esibirli, su richiesta, in sede di controllo;

– l’inosservanza delle predette disposizioni comportano l’esclusione dalla manifestazione.

Art. 2 – Informazione:

Ogni informazione sulle iscrizioni alla manifestazione potrà essere reperita sul sito internet dedicato www.lafirenzepistoia1870.it oppure contattando il personale addetto alla casella di posta elettronica: info@uiset.it;

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Art. 3 – Biciclette:

Trattandosi di una manifestazione rievocativa, è previsto, per la partecipazione a “LA FIRENZE-PISTOIA 1870”, l’utilizzo esclusivo di biciclette d’epoca originali o di perfette riproduzioni delle stesse. In via eccezione ed a discrezione degli organizzatori della manifestazione, possono partecipare ciclisti in possesso di bici di ispirazione storica, su bici Eroiche o bici in stile Vintage, intendendo per storiche o vintage tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1980 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900.

Art. 3 – Specifiche tecniche:

  1. Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore tipo Simplex, Huret, Campagnolo, Zeus, Shimano, Suntor, etc. devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio ( in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980).
  2. I pedali devono essere muniti di fermagli e cinghiette o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali. Non è ammesso nessun tipo di sgancio rapido.

  3. I fili dei freni debbono essere esterni al manubrio. E’ consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio.

  4. Le più vecchie biciclette con cambio debbono avere cambi originali quali Cambio Corsa, Paris Roubaix, Cambio Vittoria Margherita, etc. Le biciclette dei primi anni 1900 senza cambio non sottostanno alle indicazioni di cui sopra, purché siano equipaggiate con componenti originali

  5. Le ruote debbono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi. Sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio, legno.

  6. Sono consentiti, per le bici di più recente costruzione sia tubolari che copertoncini.

  7. Le selle debbono essere dello stesso periodo delle biciclette. In alternativa sono consentite selle nuove, purché repliche fedeli di quelle vecchie.

  8. È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

  9. Il tipo di freni, deve essere in linea con il periodo di costruzione della bicicletta purché ne sia garantito, per ragioni di sicurezza il funzionamento.

Art 4 – Abbigliamento:

Sono ammessi a partecipare a “LA FIRENZE-PISTOIA 1870” ciclisti con abbigliamento d’epoca o di ispirazione vintage, compresi tutti gli accessori quali scarpe, cappellini, borracce, etc.

Art. 5 – Esclusioni:

Oltre che dalle altre fattispecie del presente regolamento, saranno esclusi dalla manifestazione tutti i partecipanti i cui mezzi non rispettino le prescrizioni di cui sopra.

Non sono altresì ammessi alla partenza ciclisti con abbigliamento diverso da quello descritto al precedente art. 4 o tale da prefigurare atteggiamenti farseschi o irridenti

Le bici mountain bike o similari sono escluse.

Art. 6 – Sicurezza:

E’ consentito e consigliato l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, in deroga alle prescrizioni di cui ai precedenti articoli.

Art. 7 – Punzonatura:

All’atto della convalida dell’iscrizione sarà assegnato in via telematica a ciascun partecipante un numero progressivo in un formato stampabile e riconoscibile. Esso costituisce il numero di punzonatura che dovrà essere applicato sulla maglia o sull’abbigliamento scelto per la partecipazione.

Assieme al suddetto sarà possibile stampare, sempre in via telematica, un buono pasto, anch’esso numerato, che darà diritto alla partecipazione al buffet o ad altra forma di ristoro prevista dall’organizzazione.

Entrambi sono strettamente personali e non cedibili. Qualsiasi abuso sarà motivo di esclusione immediata dalla manifestazione.

Art. 8 – Riunioni Tecniche:

Sono generalmente programmate nella settimana antecedente lo svolgimento della manifestazione e ad essa devono partecipare esclusivamente i responsabili dell’organizzazione; copia del verbale delle riunioni tecniche sarà reso disponibile sugli appositi spazi del sito Internet www.lafirenzepistoia1870.it;

Art. 9 – Ordine Di Partenza:

La manifestazione non prevede uno specifico ordine di partenza. Può essere previsto uno scaglionamento dei partecipanti sulla base dell’epoca di costruzione dei mezzi degli iscritti.

Qualora si debba verificare detta circostanza, ne sarà data notizia solo in formato digitale, sull’apposito spazio del sito Internet www.lafirenzepistoia1870.it

Art. 10 – Reclami

Eventuali reclami possono essere presentati esclusivamente:

  • per iscritto su questioni inerenti la partecipazione entro le 48 ore antecedenti il giorno stabilito per la manifestazione mediante mail all’indirizzo info@uiset.it

  • verbalmente ai responsabili dell’organizzazione entro 30 minuti dal termine della manifestazione contro altro partecipante o per qualsiasi fatto contrario al presente Regolamento verificatosi durante la gara;

  • per iscritto dopo la pubblicazione delle risultanze e delle immagini della manifestazione per fatti connessi all’organizzazione,

Tali reclami saranno esaminati da una giuria composta dal Presidente del Comitato organizzatore della manifestazione, dal responsabile dell’organizzazione su strada, da un rappresentate di FCI Toscana.

Art. 11 – Premiazione

Non essendo configurabile “La Firenze-Pistoia 1870” come una gara ciclistica, ma come una rievocazione storica, per essa non è prevista una specifica premialità.

Sarà comunque possibile, entro 15 gg. dalla chiusura della manifestazione, scaricare e stampare dal sito www.lafirenzepistoia1870.it l’attestato personalizzato di partecipazione.

© Copyright - Lafirenzepistoia1870 è un evento organizzato da UISET (Unione Italiana Sport e Turismo)